formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

In centro a Sassuolo la marcia silenziosa degli studenti contro la violenza sulle donne 

In centro a Sassuolo la marcia silenziosa degli studenti contro la violenza sulle donne 

lunedì 25 novembre 2024

Questa mattina, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tra le vie del centro di Sassuolo si è tenuta la marcia silenziosa che ha visto la presenza di diverse classi degli istituti superiori sassolesi. Gli studenti si sono diretti al Crogiolo Marazzi dove si è tenuto l’evento “Libere dalla violenza”, organizzato dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Al Crogiolo Marazzi c’è stato un intervento musicale degli allievi della Banda La Beneficenza e performance degli attori di Sted. È stato poi presentato il Centro Antiviolenza Distrettuale “Tina”, che accoglie, ascolta le donne vittime di violenza e le sostiene, nel rispetto delle loro scelte, per uscire da una situazione di maltrattamento. A loro viene offerto anche una consulenza psicologica e legale.
Nel 2023, il Centro Tina ha registrato 130 nuovi accessi, 30 in più rispetto all’anno precedente, di età compresa tra i 19 e i 79 anni, per un totale di 173 donne accolte, 43 delle quali in continuità.
Al termine della mattinata c’è stata la premiazione dei vincitori del concorso #liberedallaviolenza riservato agli studenti degli istituti superiori. Per la sezione video il primo premio è andato all’Iis Morante 4AP, il secondo al Liceo Pes 2 Formiggini Palagano, mentre il terzo posto è stato equamente diviso tra 3A Volta intera classe, Iis Morante 4bt Elena Fantoni e compagni, Iis Morante 4bt Ndoca Giorgia e compagni.
Per la sezione testi, invece, il primo posto è andato a Sara Raimondo Formiggini 2AL; due ex aequo al secondo posto: Yussra Azouazi (2AL Formiggini) e la 4C del Volta; altrettanti ex aequo per il terzo posto: Annalisa Gamberoni, Formiggini 2AL e Diego Romiti, 3D IIS Volta.