venerdì 30 agosto 2024
Sono circa ottanta i progetti proposti dal Comune alle scuole per l’ampliamento dell’offerta formativa. I percorsi si articolano in 15 progetti per le scuole d’infanzia, incentrati soprattutto su tematiche ambientali; altri promuovono la cultura del libro, l’educazione civica e stradale, la parità di genere.
Per le scuole primarie sono disponibili invece 36 progetti legati a temi ambientali e culturali, come l’educazione all’alimentazione e allo sport, ma anche alla legalità: “Legalità on air” è un’iniziativa che coinvolgerà gli alunni in laboratori radiofonici e podcast a tema diritti, lotta alla mafia e corruzione.
Alle scuole secondarie saranno proposte 31 attività. Tra i tanti percorsi anche “Le donne nella scienza”, che si pone come obbiettivo quello di abbattere i pregiudizi di genere, soprattutto nel campo delle STEM.
Diversi progetti destinati a tutte le fasce d’età saranno infine dedicati all’acqua e coincideranno con la riqualificazione della Torre dell’Acquedotto. I temi affrontati saranno la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse idriche in Italia, in Europa e oltre il Continente.