lunedì 26 agosto 2024
Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio nell'area dell'ex distributore di carburante Eni su via Giardini Nord a Formigine. L’intervento, che terminerà entro circa 90 giorni, fa parte del piano di investimenti 2024/2026 e prevede un costo complessivo di 150mila euro. Saranno creati 18 nuovi posti auto, installate 4 postazioni di ricarica per veicoli elettrici e piantumati 11 nuovi alberi. Sarà anche installato un sistema di bidoni informatizzati per il conferimento di piccole quantità di carta e plastica, in giorni diversi da quelli della raccolta ordinaria, a cura di Hera. Questo contenitore informatizzato, alimentato a pannelli solari, si potrà aprire con la carta Smeraldo o tramite smartphone.
Il nuovo parcheggio confinerà con un parcheggio costituito da 24 posti auto già esistente. La realizzazione del nuovo parcheggio, adiacente a quello esistente si pone l'obiettivo di riorganizzare e riqualificare gli spazi, offrendo un supporto concreto alle attività locali del centro storico. Il progetto prevede anche la creazione di un collegamento viario tra i due parcheggi, unificando le aree in un unico spazio con un totale di 42 posti auto (di cui 2 riservati ai disabili), oltre agli stalli di ricarica per auto elettriche.
Il nuovo parcheggio sarà dotato di un ingresso e un’uscita distinti, spazi verdi con aiuole, illuminazione pubblica, un nuovo quadro elettrico e caditoie per lo smaltimento delle acque. È prevista anche l'installazione di un impianto di irrigazione con i relativi pozzetti. L'intera area sarà dotata di un percorso pedonale, con rampe di raccordo al piano viabile, che permetterà il collegamento diretto con il parcheggio esistente e con l'attraversamento pedonale su via Giardini.
“Si tratta di un importante intervento che contribuisce alla riqualificazione di un’area strategica su via Giardini nord, una delle arterie principali del centro urbano – commenta la sindaca Elisa Parenti -. Grazie a quest’opera creiamo nuovi parcheggi a servizio del centro storico, favorendo le attività commerciali limitrofe e la partecipazione dei cittadini ai numerosi eventi organizzati in città, già a partire dalla stagione natalizia. Valorizzare il nostro centro resta una priorità: ricordo anche la recente inaugurazione del nuovo parcheggio su due livelli posto su via Pascoli. Continuiamo a lavorare per rendere Formigine un luogo sempre più accogliente e vivibile per tutti”.