mercoledì 14 agosto 2024
L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico recentemente ha attivato quattro punti di facilitazione digitale a Spezzano a Casa Corsini (via Statale, 83), all’Urp di Sassuolo (via del Pretorio, 18), all’Urp di Maranello (piazza Libertà, 33) e allo Sportello del Cittadino a Formigine (via Unità d’Italia, 26). Nel mese di settembre, inoltre, sarà operativo anche un quinto sportello ‘itinerante’ per i Comuni montani. Il nuovo servizio, del tutto gratuito, consente ai cittadini di richiedere facilmente uno o più appuntamenti con i Comuni per ricevere supporto e assistenza sull’uso dei sistemi digitali e delle piattaforme utili ad accedere ai tanti servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni. Gli incontri, della durata di almeno un’ora, potranno svolgersi sia in forma individuale che in gruppo e vedranno la presenza di operatori qualificati e formati nell’ambito del progetto ‘Digitale Facile’, gestito dalla Regione Emilia-Romagna con fondi PNRR dedicati proprio alla divulgazione delle nozioni digitali alla cittadinanza. Nei punti di facilitazione digitale sarà possibile ricevere assistenza su argomenti come l’attivazione e la gestione dello SPID, le prenotazioni tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’installazione e l’utilizzo di app sul proprio smartphone, i pagamenti tramite PagoPA, la stampa certificati anagrafici, l’attivazione e la gestione delle caselle di posta elettronica ed altro ancora. Sono previsti anche percorsi formativi con corsi e laboratori gratuiti e programmati dall’ente pubblico, utili ad acquisire competenze digitali di base: dal semplice utilizzo di uno smartphone o di un tablet alla comprensione di specifici software. “Il nostro obiettivo - sottolinea Luigi Zironi, presidente dell’Unione con delega ai servizi digitali e sindaco di Maranello - è rendere accessibili a sempre più persone le nuove tecnologie e i servizi digitali, affinché una maggiore conoscenza di questi strumenti possa portare a diversi vantaggi. Da una parte si semplificano operazioni che il cittadino, grazie agli investimenti pubblici degli ultimi anni, può ora effettuare da uno smartphone o da un pc, accorciando i tempi e limitando gli spostamenti. Dall’altra, acquisire maggiore dimestichezza con questi dispositivi significa anche sapersi difendere meglio dai pericoli della rete, in particolare dalle truffe online”. È possibile chiedere un appuntamento nel Comune desiderato per telefono chiamando il 375-9010405 (numero unico per tutta l’Unione) o il numero verde regionale 800-141-147 per informazioni, via e-mail scrivendo a DigitaleFacileDistrettoCeramico@labaperti.it, tramite l’app ‘Affluences’ o presentandosi di persona al punto di facilitazione digitale.