formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Elezioni comunali, la candidata dem Parenti indica le sue prime iniziative in caso di elezione

Elezioni comunali, la candidata dem Parenti indica le sue prime iniziative in caso di elezione

lunedì 3 giugno 2024

La candidata sindaca per la coalizione di centrosinistra Elisa Parenti indica in quattro punti le prime aree sulle quali interverrà in caso di vittoria alle prossime elezioni comunali dell’8-9 giugno. I quattro temi sono: casa, salute, rifiuti e sicurezza.
In merito alle politiche abitative, Parenti spiega che sarà data indicazione agli uffici tecnici di velocizzare al massimo l'avvio della realizzazione di 12 alloggi in via Focherini, 12 in via Billò, 18 al comparto ex Maletti, accelerando anche i cantieri di via Coppi, per poi passare successivamente a pratiche e graduatorie per le assegnazioni. Inoltre, entro fine luglio sarà convocata al castello di Formigine "La casa è un diritto", un incontro pubblico con sindacati inquilini, cooperative di residenti, ACER e agenzia casa, servizi sociali volto a progettare una strategia anche legata alla comprensione delle esigenze del territorio. 
Sul tema della salute, la candidata dem fa sapere che sarà avviato subito il confronto con l'azienda sanitaria e il distretto per cercare una soluzione condivisa al tema dei medici di base in tutte le frazioni, nonché per fare il punto sugli investimenti per le ex Case della Salute, prossime Case della Comunità.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, Parenti spiega che sarà aperto subito un confronto con il gestore del servizio rifiuti per attivare miglioramenti al servizio, dalla realizzazione di alcune isole con bidoni informatizzati sempre disponibili per il conferimento, all'ampliamento delle modalità di distribuzione dei sacchi, alla raccolta più repentina possibile dopo l'esposizione e il contrasto agli abbandoni.
Sul tema sicurezza, Parenti aggiunge che si programma il completamento della videosorveglianza, la convocazione del tavolo sicurezza ed un confronto immediato con le autorità competenti per adeguare le attività alle mutate esigenze in merito, a partire dalle frodi informatiche alle persone fragili.