formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Formigine Obiettivo Zero: in piazza un fine settimana sulla sicurezza stradale

Formigine Obiettivo Zero: in piazza un fine settimana sulla sicurezza stradale

martedì 16 aprile 2024

Sabato e domenica dalle 9 alle 19 in piazza Calcagnini si terrà Formigine Obiettivo Zero, manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada che vuole sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto i più giovani, sulle responsabilità e le implicazioni legate alla guida e alla sicurezza stradale. L’iniziativa, alla sua terza edizione, sarà inaugurata sabato alle 10 alla presenza del Procuratore Luca Masini. Seguirà un incontro del Procuratore alle scuole superiori Muratori San Carlo, Guarini, Ferrari, Morante, Baggi e Volta. 
Formigine Obiettivo Zero porterà in piazza la polizia locale, con mezzi, personale e strumenti, la polizia stradale, con anche un truck attrezzato per test pratici, carabinieri, vigili del fuoco e polizia provinciale di Modena con auto di rappresentanza e moto di pattuglia, un camper Ausl con ambulatorio mobile dipendenze, esposizione airbag per motociclisti.
Sarà possibile effettuare prove su mini circuito con biciclette a cura della US Formiginese e ci saranno simulazioni di sinistro, soccorso e rilievo. Saranno anche presenti agenti a quattro zampe dell’unità cinofila antidroga. 
I bambini che parteciperanno con la loro bicicletta potranno ricevere la loro prima patente di guida. In piazza si potrà trovare anche il tappetone didattico della polizia locale di Formigine e uno stand di gnocco fritto.