formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

La Ceramica e il Progetto: venerdì la cerimonia di premiazione a Firenze

La Ceramica e il Progetto: venerdì la cerimonia di premiazione a Firenze

mercoledì 15 marzo 2023

Venerdì pomeriggio all’auditorium di Santa Apollonia a Firenze si terrà la premiazione della 11a edizione del concorso La Ceramica e il Progetto. Prima della cerimonia, si terrà una conferenza su ceramica ed architettura con una lezione dell’architetto Mario Cucinella ed interventi di Emilio Mussini (vice presidente di Confindustria Ceramica) e dell’Ing. Barbara Mazzanti del Centro Ceramico.
Quest’anno sono stati oltre 80 i progetti che hanno partecipato al concorso e valutati dalla giuria composta da Mario Cucinella, Fulvio Irace e Aldo Colonetti. Nella categoria “Residenziale” sono risultati vincitori il progetto “Living in The Blue” a Milano Lambrate e il progetto “Urbagreen Residenze a Romainville” di Paris, Île de France, entrambi realizzati dallo studio Atelier(s) Alfonso Femia AF517, che vedono l’utilizzo di piastrelle di Casalgrande Padana. Nella categoria “Commerciale” ha vinto il progetto “La Nicchia” a Legnano (MI) di Studio Architetto Nicola Ghilardi, che vede l’utilizzo di piastrelle di Ceramica Rondine. Primo posto nella categoria “Istituzionale” alla “Scuola Secondaria di primo grado” a Monastier di Treviso dell’architetto Maurizio Pavani, che ha utilizzato piastrelle di Marazzi.
Inoltre, sono state conferite tre menzioni dalla giuria. Nella categoria “Residenziale” la menzione è andata allo studio deamicisarchitetti per il progetto “Residenze Elba” a Milano, nel quale sono stati utilizzati prodotti dell’azienda di laterizi Fornace Sant’Anselmo. Nella categoria “Istituzionale” menzione per “Linea Metropolitana 4” a Milano, dello studio Policreo dell’architetto Sergio Beccarelli che ha utilizzato piastrelle di Cotto d’Este. Nella categoria “Commerciale” menzione al progetto “Spa presso Parc Hotel Germano” a Bardolino (VR), realizzato dallo studio Ardielli Fornasa Associati con la scelta di piastrelle di Italgraniti e Mirage.