formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Circa 260 nuovi alberi lungo il Torrente Tiepido per i bambini nati nel 2020

Circa 260 nuovi alberi lungo il Torrente Tiepido per i bambini nati nel 2020

domenica 21 novembre 2021
di Paolo Braglia

Un po’ di nebbia autunnale, ma anche tanta gioia di bambini, genitori e qualche nonno. È questa la cornice dell’iniziativa “Un albero per ogni nato”, che si è tenuta in mattinata lungo il percorso naturalistico del Torrente Tiepido, a Colombaro. Grazie all’iniziativa sono stati messi a dimora circa 260 alberi, uno per ogni bambino nato sul territorio comunale nel corso del 2020.
“Piantare un albero - commenta l’assessore all’ambiente, Giulia Bosi - è mettere le radici per la vita futura, e farlo con i bimbi e le famiglie ha sicuramente un sapore migliore e soprattutto aiuterà davvero tutta la comunità ad essere sempre più verde”.
La riforestazione toccherà anche le aree cittadine: “L’iniziativa non si fermerà qua – spiega il sindaco Costi – continuerà con dei progetti di riforestazione urbana che stiamo facendo anche nel centro per legare tutti i parchi tra di loro. Stiamo facendo dei percorsi, tra i quali c’è il progetto sponsorizzato dalla Regione ‘Mettiamo radici per il futuro’, che prevederà vicino al villaggio artigiano un bosco urbano”.
Oggi, inoltre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, dalle 15 alle 18 al CEAS di via S. Antonio sarà presente un punto informativo a sostegno della campagna “Mettiamo radici per il futuro” con distribuzione ai cittadini di piantine autoctone (fino ad esaurimento scorte).